La gengivite è una malattia infiammatoria delle gengive ed è una delle forme più comuni di malattia parodontale. Essa è causata principalmente dall'accumulo di placca batterica lungo la linea gengivale, proprio tra gengiva e dente!
La placca batterica è un sottile film traslucido costituito da batteri, saliva e residui di cibo che si forma costantemente sui denti. Se la placca non viene rimossa adeguatamente attraverso una buona igiene orale domiciliare, può dare infiammazione gengivale.
I principali fattori che possono indurre alla gengivite oltre ad una cattiva igiene orale sono: una dieta poco salutare, fumo, stress, cambiamenti ormonali (di solito durante la gravidanza) ed alcuni farmaci.
I sintomi comuni della gengivite includono:
1. Gengive rosse, gonfie o sensibili.
2. Sanguinamento delle gengive durante lo spazzolamento o il passaggio del filo interdentale.
3. Alito cattivo persistente.
4. Restringimento o retrazione delle gengive.
5. Sensibilità dei denti.
La gengivite può essere considerata reversibile con un intervento tempestivo:
1. Igiene orale adeguata: spazzolamento dei denti almeno due volte al giorno dedicando almeno due minuti e comunque dopo i pasti principali, utilizzo del filo interdentale quotidiano (preferibilmente la sera) per rimuovere la placca tra i denti e l'uso di collutori antibatterici.
2. Igiene professionale dei denti: un igienista dentale rimuoverà il tartaro e la placca batterica accumulati attraverso un'igiene orale professionale, utilizzando strumenti e materiali specifici
3. Educazione del paziente: l’igienista che si prenderà in cura della tua bocca, ti fornirà se lo vorrai, tutte le informazioni e istruzioni sull'igiene orale corretta, inclusi metodi di spazzolamento e l'uso del filo interdentale.
È importante trattare la gengivite in modo adeguato per prevenire il progredire della malattia e l'insorgenza di complicanze più gravi, come la parodontite. Un regolare controllo dentale e una buona igiene orale quotidiana sono fondamentali per mantenere la salute delle gengive. In linea generale è consigliabile almeno una visita ed un’igiene orale all’anno ma a volte in alcuni casi sono necessarie più sedute per vari fattori che andranno valutati caso per caso.