La malattia parodontale spesso chiamata parodontite o piorrea, è una condizione infiammatoria cronica che colpisce i tessuti di supporto dei denti, inclusi le gengive, il tessuto connettivo e l'osso alveolare che circonda le radici dei denti.
La parodontite si sviluppa quando l'infiammazione si estende sotto la gengiva e si forma una tasca parodontale, uno spazio tra il dente e la gengiva, in cui si accumula placca batterica. Nel tempo, la parodontite può portare alla distruzione del tessuto connettivo e dell'osso che sostengono i denti, causando mobilità e, in alcuni casi, la perdita dei denti!
I fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare la malattia parodontale includono una scarsa igiene orale, fumo di sigaretta, predisposizione genetica, diabete, squilibri ormonali (come durante la gravidanza o la menopausa) ed alcune malattie sistemiche (diabete, malattie cardiovascolari, artrite reumatoide, bronchite cronica, malattie renali).
La prevenzione e il trattamento della malattia parodontale sono fondamentali per mantenere una buona salute orale. La prevenzione si basa su una corretta igiene orale quotidiana, che include spazzolamento dei denti almeno due volte al giorno, uso del filo interdentale o altri strumenti per la pulizia interdentale e visite regolari per igiene professionale dei denti e il controllo dello stato parodontale.
Se hai una predisposizione o ti sei ritrovato in una condizione in cui i denti si sono “allungati” o ti senti i denti mobili, molto probabilmente potresti avere una malattia parodontale! Ti consigliamo di fare il prima possibile un’igiene orale con uno dei nostri igienisti che durante il trattamento sarà in grado di valutare la tua situazione e consigliarti al meglio!