Le protesi dentali sono dispositivi progettati per sostituire i denti mancanti e ripristinare la funzione masticatoria e l'estetica del sorriso.
La scelta delle protesi dipende dalle esigenze individuali del paziente, dalla quantità di denti mancanti e dalla salute generale della bocca.
Sono realizzate su misura previa impronta per adattarsi alla bocca del paziente e possono essere protesi rimovibili, protesi fisse o protesi miste, ancorate ai denti naturali o fissate su impianti dentali, a seconda delle esigenze specifiche.
Le protesi fisse sono tutti quei manufatti protesici che non possono essere rimossi in autonomia dal paziente, in questi rientrano le corone o capsule, i ponti e le arcate intere, all-on-4, possiamo suddividerle in:
Le protesi combinate o miste, comprendono tutte quelle protesi in cui è presente sia una parte fissa e sia una parte rimovibile, spesso sono protesi fisse con attacchi di precisione che mantengono la parte mobile abbastanza ferma da poter garantire un’ottima masticazione con il giusto compromesso.
Tranne in alcune situazioni particolari, solitamente eseguiamo protesi fisse estetiche metal-free in zirconio o disilicato di litio. In linea generale, le protesi dentali richiedono cure e manutenzione regolari per garantire una buona igiene orale e una lunga durata.
È importante pulirle attentamente, rimuoverle durante la notte (se rimovibili) e sottoporsi a visite di controllo periodiche per assicurarsi che siano in buone condizioni e che si adattino correttamente. Raccomandiamo sedute di igiene regolari al fine di garantire longevità alle vostre protesi, nonché alla salute generale della bocca!