Gli intarsi, noti anche come restauri indiretti, sono un tipo di trattamento dentale utilizzato per riparare e restaurare i denti danneggiati, generalmente a causa di carie estese o fratture. A differenza delle otturazioni dirette in composito, gli intarsi dentali sono realizzati in un secondo tempo, dopo aver preparato il dente e preso un’impronta (generalmente eseguiamo impronte ottiche digitali) verrà poi eseguita la produzione dell’intarsio utilizzando materiali come ceramica ibrida o composito nanoriempito.
Gli intarsi sono progettati per adattarsi perfettamente alla forma e alla struttura del dente danneggiato. Il processo di applicazione degli intarsi come già detto, avviene generalmente in due volte. Nella prima seduta il dentista rimuove il tessuto dentale danneggiato o cariato e prende le impronte del dente per inviarle al centro di fresaggio con metodica 3D CAD-CAM tutto in modo digitale. Nel frattempo, viene posizionata un'otturazione temporanea per proteggere il dente nell’attesa.
Nella seconda seduta, l’intarsio prodotto viene controllato per garantire un adattamento preciso, successivamente viene cementato in modo sicuro e definitivo. Infine, viene effettuata una levigatura e una lucidatura per garantire un aspetto naturale e una corretta occlusione con i denti circostanti.
Gli intarsi dentali offrono diversi vantaggi. Innanzitutto, sono realizzati con materiali più resistenti e durevoli dei compositi utilizzati per le otturazioni, che possono durare per molti anni con la giusta cura. È importante notare che gli intarsi dentali a volte richiedono una preparazione più invasiva rispetto alle otturazioni dirette. Tuttavia, questa procedura permette un restauro più robusto e resistente.
La corretta cura degli intarsi dentali richiede una buona igiene orale, l'utilizzo del filo interdentale e le visite di controllo. Inoltre, evitare comportamenti dannosi come mordere oggetti duri o aprire oggetti con i denti può contribuire a preservare la durata degli intarsi.