L’applicazione di un brillantino dentale è un procedimento estetico chiamato “dental bling” o “tooth gem.” Solitamente, coinvolge l’uso di un piccolo gioiello, spesso realizzato in cristallo o zircone, che viene fatto aderire al dente con una colla composita sicura per uso odontoiatrico.
Il processo non è invasivo ed è indolore. Prima dell’applicazione, verrà decisa insieme al paziente la posizione in cui dovrà essere applicato, successivamente verrà pulita la superficie del dente e si posizionerà il brillantino sulla parte esterna, generalmente nella zona dei denti anteriori (solitamente l'incisivo laterale superiore). La colla utilizzata è progettata per essere sicura per la bocca e per garantire che il gioiello aderisca saldamente.
Va notato che l’applicazione di brillanti dentali è considerata un procedimento cosmetico e non ha alcun beneficio per la salute dentale. Inoltre, è importante farlo fare da professionisti qualificati e seguire le istruzioni del dentista per il mantenimento. Il processo è reversibile e si potrà rimuovere in studio senza lasciare traccia.