I bambini nascono senza denti, ma iniziano a comparire intorno al sesto mese di vita. Questi primi denti sono noti come "denti da latte" o "denti decidui". In totale, ci sono 20 denti decidui, divisi in due archate dentarie: una superiore e una inferiore. Questi denti sono solitamente presenti entro i primi 2/3 anni di vita del bambino.
I denti decidui includono:
La permuta dentale è un processo graduale che inizia solitamente intorno ai 6-7 anni e continua fino all'adolescenza. Durante questo processo, i denti decidui vengono sostituiti dai denti permanenti. Il processo di permuta dentale segue un ordine generale:
Ogni bambino può variare la propria permuta dentaria, questo non deve portare in allarme il genitore, piuttosto raccomandiamo di far fare una prima visita in ogni caso intorno ai 5/6 anni di età.
Alla fine del processo di permuta dentale, un ragazzo avrà un totale di 28 denti permanenti e nel caso della presenza dei denti del giudizio, in età adulta si arriverà a 32 denti. Questi denti sono suddivisi in quattro categorie principali: